Istituto Fisioterapico Michelangelo

Idrokinesiterapia

Vasca idrokinesiterapia arezzoL’Istituto Fisioterapico Michelangelo è dotato di una moderna e funzionale vasca idroterapica costruita con caratteristiche tali da assicurare una perfetta valenza riabilitativa.
Per gli enormi benefici che si possono ottenere in acqua, l’idrokinesiterapia trova indicazione in vari ambiti. E’ molto utile nel recupero post operatorio dopo interventi alla spalla o al ginocchio, dopo interventi all’anca, alla caviglia; ma altresì è molto importante a livello conservativo per ristabilire un buon rapporto fra articolarità ed equilibrio muscolare soprattutto dopo interventi di ernie discali.
Elemento da non sottovalutare è la temperatura dell’acqua che viene mantenuta costantemente a 32°, ciò permette una diminuzione del dolore ed il rilassamento muscolare.
La Idrokinesi terapia è in grado di assicurare una perfetta valenza riabilitativa con effetti benefici su:

mobilità articolare
deambulazione e propriocezione
tono e trofismo muscolare
stati dolorosi e contratture muscolari.

Indicazioni terapeutiche:

patologia della colonna
problematiche muscolari e articolari
stati post-operatori spalla, ginocchio, caviglia, gomito, anca e colonna.

Acquareabilita ®

Dall’evoluzione della riabilitazione in acqua l’Istituto Fisioterapico Michelangelo ha realizzato ACQUAREABILITA ®, disciplina che si pone l’obbiettivo di abbracciare diversi settori: dai principi tipici della fisioterapia e dai teoremi fondamentali della idrokinesiterapia, intende arrivare al ricondizionamento del gesto sportivo.
Scopo di ACQUAREABILITA ® è, pertanto, non solo il ripristinare la funzionalità del paziente ma raggiungere, come ultimo obbiettivo, il ricondizionamento fisiologico dello stesso sino a determinare la ripresa dell’attività sportiva.
Utilizzando le caratteristiche fisiche dell’acqua ACQUAREABILITA ® permette la realizzazione di un programma riabilitativo impostato secondo i bisogni del paziente, favorendo  la riabilitazione  secondo gli obiettivi prefissati.

 

La struttura è dotata di accessori che rivestono particolare importanza nello svolgimento dell'attività terapeutica:

Impianto per il nuoto controcorrente che favorisce il rinforzo muscolare
Il sollevatore automatico creato per coloro che hanno problemi motori con la conseguente difficoltà ad entrare in piscina.
Corrimani ergonomici
Presenza di sistema di filtraggio che permette l’integrale ricambio dell’acqua ogni ora.

TRASPARENZA DELL’ACQUA

La struttura è dotata di un impianto di filtraggio delle acque in grado di garantire un ricambio della stessa ogni 57 min. …L’acqua trattata con ossigeno permette una sterilizzazione della stessa senza le controindicazioni date dall’acqua trattata con cloro.
L’acqua viene controllata con campionature quotidiane e con controlli a sorpresa affidati a ditte esterne. Per una maggior “trasparenza dell’acqua” vengono pubblicate on line le analisi della medesima.

vasca riabilitazione in acqua

Istituto Fisioterapico Michelangelo - Via Calamandrei, 94 - 52100 AREZZO - Tel. 0575 23130 - P.I. 01732260516
CCIAA: data iscrizione 08/07/2002 - Capitale sociale euro 10.400,00 (diecimilaquattrocento/00) - Registro imprese: 01732260516 - N iscrizione REA : 135009