Istituto Fisioterapico Michelangelo

Riabilitazione perineale

Nell'Istituto Fisioterapico Michelangelo questo trattamento viene eseguito dalla Dottoressa Valentina Baglioni, Ostetrica.

Il pavimento pelvico è l’insieme dei muscoli che chiudono il bacino verso il basso e che hanno la funzione di sostegno degli organi pelvici (utero, vescica, uretra e  retto ), di mantenimento della continenza urinaria e ano-rettale e di espulsione del feto durante il parto. I danni a carico di questa muscolatura possono essere sia di tipo anatomico (prolasso) , funzionale ( incontinenza urinaria e fecale, dolore cronico, dolore durante il rapporto sessuale) e post chirurgico (episiotomia o emorroidectomia).
Gli obiettivi della riabilitazione del pavimento pelvico sono :
- rinforzare, rendere tonica e favorire la percezione della muscolatura  perineale;
- migliorare e risolvere l'incontinenza urinaria da sforzo;
- migliorare e risolvere l'urgenza fecale e minzionale;
- migliorare le condizioni del prolasso di utero, vescica e retto contenendo il dolore e il senso di ingombro;
- prevenzione e/o preparazione negli interventi di chirurgia ginecologica/ urologica/ proctologica;
- mantenimento post intervento;
- miglioramento della stitichezza;
- eliminare il dolore sulla ferita episiotomica dopo il parto.

La  riabilitazione è utile preventivamente come intervento educativo e preventivo anche nella donna in gravidanza e nel puerperio.
Le principali  tecniche di riabilitazione sono rappresentate da:
CHINESITERAPIA PELVI- PERINEALE
ELETTROSTIMOLAZIONE  FUNZIONALE
BIOFEEDBACK

Istituto Fisioterapico Michelangelo - Via Calamandrei, 94 - 52100 AREZZO - Tel. 0575 23130 - P.I. 01732260516
CCIAA: data iscrizione 08/07/2002 - Capitale sociale euro 10.400,00 (diecimilaquattrocento/00) - Registro imprese: 01732260516 - N iscrizione REA : 135009