Istituto Fisioterapico Michelangelo

Dr.ssa Elisabetta Venturini

 

Laureata in Medicina e chirurgia nel 1997 e specializzata in Neurofisiopatologia nel 2001 presso l’Università degli Studi di Siena dove ha svolto la propria attività presso l'ambulatorio di Elettromiografia Clinica e delle Malattie Neuromuscolari, seguendo specificamente i pazienti affetti da Sclerosi Laterale Amiotrofica, Miastenia Gravis, Polineuropatia Demielinizzante Infiammatoria Cronica.

Dopo la specializzazione ha seguito in un progetto socio sanitario i pazienti delle RSA del ValdarnoSsuperiore affetti da disturbi cognitivi ed extrapiramidali.

Ha lavorato nel Centro di Neuroscienze “E. Tartarini”, Unità Operativa Complessa di Neurologia, dell’Ospedale Santa Corona di Pietra Ligure-Savona seguendo pazienti interni provenienti soprattutto dalle UO di Neurochirurgia, Chirurgia Vertebrale e Neurologia e pazienti esterni con patologia neuromuscolare).

Ha prestato servizio presso il Centro di Riabilitazione neurologica, cardiologica e ortopedica Terranuova Bracciolini (Arezzo) dove è presente una sezione per le gravi cerebrolesioni acquisite.

Successivamente ha lavorato nel reparto di Neurologia dell’Ospedale Maurizio Bufalini di Cesena dove è presente un reparto di Neurochirurgia, uno di Neurorianimazione e un Trauma Center e ed è tra i centri di riferimento regionali per la diagnosi e cura delle Polineuropatie infiammatorie croniche e della SLA.

Ricopre attualmente il ruolo di dirigente medico di I livello presso l’unità funzionale di Neurologia del Dipartimento cardio-pneumo-neuro-vascolare dell’Ospedale San Donato di Arezzo dal Novembre 2011. E’responsabile dell’ambulatorio per le malattie neuromuscolari, per l’ambulatorio di elettromiografia di II livello e coordintrice del gruppo aziendale multidisciplinare per l’assistenza ai pazineti affetti da SLA.

Si è sempre occupata prevalentemente di elettromiografia e di malattie neuromuscolari, in collaborazione con Colleghi Ortopedici, Neurochirurghi, Fisioterapisti per la patologia traumatica periferica e le patologie del rachide e in collaborazione con i Colleghi Pneumologi, Logopedisti, Palliativisti e Nutrizionisti per le malattie infiammatorie e degenerative.

Riceve pazienti in libera professione presso l’Istituto Fisioterapico Michelangelo previo appuntamento per elettromiografia e per visita neurologica.

 

Curriculum Vitae

RICHIEDI INFORMAZIONI O TELEFONA 0575 23130 (orario segreteria 9:00-13:00/16:00-19:30)

Istituto Fisioterapico Michelangelo - Via Calamandrei, 94 - 52100 AREZZO - Tel. 0575 23130 (orario segreteria 8:30-13:00/16:00-19:30) - P.I. 01732260516 - CONTATTI
CCIAA: data iscrizione 08/07/2002 - Capitale sociale euro 10.400,00 (diecimilaquattrocento/00) - Registro imprese: 01732260516 - N iscrizione REA : 135009